FESTIVALS


Ratha Yatra “il festival del carro”

La processione è di antichissima origine. Si chiama Rathayatra che significa letteralmente ‘festival dei carri’.
Infatti in questa sfilata viene portato un carro(yatra) che contiene una rappresentazione divina (murti) chiamata Jagannath (let. ‘il Signore dell’universo’). E’ una ricorrenza che da tempi immemorabili si festeggia in Orissa, regione nord-est dell’India.

Il carro di Jagannath verrà simbolicamente tirato da lunghe corde dai partecipanti e dagli ospiti. Tirare o anche solo toccare quelle corde porta grande fortuna sia sul piano materiale che sul piano spirituale.

Il Rathayatra è una processione non settaria, che incita l’unione, la comprensione, la collaborazione e la pace al di là della superficie legata alla tradizione o ai fenomeni socio-culturali. Il Rathayatra è un invito a ricercare l’essenza della vita, a trovare quei valori spirituali sempre verdi che sono alla base della nostra natura più profonda.

La processione partirà da un punto iniziale, VIA CERRETANI, che rappresenta appunto il Tempio che ospita la spiritualità, e giungerà nel punto finale, PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIARA, che rappresenta il Tempio più intimo: il nostro cuore.

Il Rathayatra è un baluardo contro la superficialità, il bigottismo, il fideismo cieco, la religiosità superficiale di massa – che rappresenta, si, l’oppio dei popoli -, al razzismo, al sessismo e così via. E allo stesso tempo è un inno alla sincera ricerca spirituale, ai valori universali, alla reale fratellanza di ogni essere, alla compassione, alla tolleranza, all’umiltà, alla cooperazione, all’Amore e alla bellezza spirituale.

Unisciti alla festa in qualsiasi momento!

Holi, La Festa dei Colori

Holi è un festival divertentissimo che in India viene celebrato l’ultimo giorno di luna piena del mese di Phalguna,

considerato l’inizio della Primavera. Ormai famoso in tutto il mondo, da noi è conosciuto come il “Festival dei Colori” ed è sempre più popolare tra i giovani.

A Villa Vrindavana Holi viene celebrato più avanti, nella stagione bella, per venire incontro alle esigenze di tutti

Il festival è caratterizzato principalmente dal lancio di impalpabili polveri multicolori tra i partecipanti, mentre canti e danze rendono l’atmosfera ancora più gioiosa e divertente. Villa Vrindavana sceglie di usare esclusivamente colori di origine vegetale e minerale, naturali, delicati al contatto e facili da rimuovere. Altri prodotti di origine chimica sono tassativamente banditi. Non ti lasciare sfuggire l’occasione di partecipare a questo irresistibile evento!

 

 

 

Il festival Sravanam Kirtanam è dedicato a una immersione di ventiquattro ore

nell’ascolto e nel canto delle glorie del Signore e dei Suoi Santi Nomi.

Questa “maratona” spirituale si svolge senza interruzioni, creando un’atmosfera altamente spirituale e priva di tensioni, in cui i partecipanti possono assaporare un gusto superiore che non ha paragoni materiali.

Kirtan- mantra-spirituality - spiritualità - religione - Dio Kirtan- mantra-spirituality - spiritualità - religione - Dio Kirtan- mantra-spirituality - spiritualità - religione - Dio Kirtan- mantra-spirituality - spiritualità - religione - Dio

Sravanam Kirtanam: il canto dei Mantra, i Santi Nomi

Chiunque è il benvenuto e durante l’arco del festival si avvicenderanno cantanti e musicisti esperti, 

provenienti da molte parti del mondo. Il canto e l’ascolto del Santo Nome:

Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare

Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare

sono la pratica consigliata per realizzarsi spiritualmente nella difficile era in cui viviamo, caratterizzata da discordia e ipocrisia.

Vieni anche tu e unisciti a noi per risvegliare la consapevolezza spirituale interiore e percepire la tua vera natura, quella eterna e piena di felicità che non dipende da nulla di transitorio e materiale

 

 

Bhakti Yoga Festival

https://www.bhaktifestival.it/

 

L’ingresso al festival è gratuito: puoi andare e venire liberamente a Villa Vrindavana nei tre giorni del festival e se vuoi puoi anche alloggiare presso l’Ashram con un modico contributo. Per partecipare ai seminari, i concerti e le altre attività è richiesto un contributo che verrà destinato alla mission del festival.

Tutti I seminari si prenotano direttamente in loco presso la reception del festival.