Oggi si festeggia la ricorrenza del sollevamento della Collina Govardhana (situata nei pressi di Vrindavana, in India) da parte di Krishna, Dio la persona suprema, avvenuto circa 5000 anni fa.
Un giorno Krishna e Balarama videro che i pastori di Vrindavana stavano preparando un sacrificio per soddisfare il re dei pianeti celesti, Indra, che ha il compito di fornire le acque agli esseri viventi.
Sri Krishna suggerì agli abitanti di Vrindavana di abbandonare il loro sacrificio e rivolgere i loro mantra direttamente a Lui, e per due ragioni: la prima è che non c’è alcun bisogno, come insegna la Bhagavad-gita, di adorare i deva per ottenere qualche beneficio materiale, perché tutti i risultati di quest’adorazione sono effimeri e interessano solo gli uomini di minore intelligenza; la seconda è che ogni risultato, del resto effimero, che deriva dall’adorazione dei deva è sanzionato in realtà dal Signore Supremo.
Indra, si infuria, e decide di scatenare una terribile tempesta allo scopo di annientare i pastori e i loro armenti, ma Krishna solleva la collina di Govardhana sotto la quale tutti trovano riparo.
Trascorsa una settimana Indra, colpito dalla facilità con cui Krishna offre rifugio ai suoi devoti, ammette la sconfitta, placa la tempesta e, dopo aver abbracciato Krishna, torna nei suoi Cieli in groppa all’elefante Airāvata.
Da questa narrazione mitologica, Krishna ottiene l’appellativo di Govardhanadhara (“Sorrettore del Govardhana”).
L’episodio e’ narrato nel Libro di Krishna, di Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada, fondatore e maestro spirituale dell’Associazione Internazionale per la coscienza di Krishna, nei capitoli 24 e 25.
Leggilo online o scaricalo da qui:
https://www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=2#page=143
Proprio come il sole e la luce del sole sono inseparabili, Radha e Krishna sono uno, ma si sono separati per esibire illimitati passatempi d’amore e […]
Read moreAbhay Charan De, meglio conosciuto con il nome religioso A.C. Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda o Śrīla Prabhupāda (Calcutta, 1º settembre 1896 – Vṛndāvana, 14 novembre 1977), è […]
Read moreSecondo i Purana, Lord Balarama è risultato essere la nona incarnazione del Signore Vishnu. Lord Balarama era anche il fratello maggiore di Lord Krishna. Era molto […]
Read more