STORIA DELLA VILLA



Patrimonio storico


Villa Vrindavana si trova in Toscana, sulle colline del Chianti, a soli 10 chilometri a sud di Firenze. La villa fu costruita nel XVI secolo durante il Rinascimento, progettata da noti architetti di quel periodo. È stata la residenza di alcune personalità importanti. Niccolò Machiavelli trovò ispirazione per la scrittura, durante le sue quotidiane passeggiate nei boschi della tenuta. Circondando il suo originale giardino all'italiana con una fontana centrale e piante esotiche, si trova un parco boscoso di circa 220 ettari con un lago, campi coltivati ​​biologicamente, centinaia di ulivi e un frutteto. Acquisito nel 1979 e restaurato dai danni della guerra dalla comunità ISCKON con l'aiuto di migliaia di amici negli anni '80, Villa Vrindavana ha ora, come caratteristiche distintive, un orto biologico e i pavoni che vagano liberamente nella proprietà.


Giardino esotico


Dopo essere passato di mano in mano molte volte, all'inizio del XIX secolo l'edificio storico divenne parte della proprietà della famiglia Fenzi, importanti magnati fiorentini che restaurarono l'edificio e valorizzarono i giardini con piante rare ed esotiche provenienti da tutto il mondo. Durante la seconda guerra mondiale, la villa divenne il quartier generale per le truppe che combatterono nella zona, nonché uno sfondo per le battaglie.


Oasi spirituale


Nel 1979, dopo un periodo di abbandono e decadenza, Villa Fenzi fu acquistata dall'ISKCON che volle ribattezzarla con il nome della casa eterna di Krishna, e così, divenne nota come Villa Vrindavana. Inizialmente, Villa Vrindavana ospitava una comunità che era principalmente monastica, ma la rapida crescita di ISKCON fece crescere anche la comunità della Villa e le offerte pubbliche. Oggi Villa Vrindavana è una destinazione veramente spirituale, un luogo di culto e un posto in cui connettersi per un numero sempre crescente di persone. Recentemente molti degli spazi sono stati completamente rimessi a nuovo e, ora la Villa offre stanze a coloro che vengono per eventi culturali e ritiri spirituali.