GLI STILI DI YOGA

 

DHARMA YOGA:

Dharma è un’essenziale qualità che definisce la nostra esistenza e ci può aiutare a ritrovare la nostra caratteristica originale.

Nulla è più importante che comprendere chi siamo e di che cosa abbiamo bisogno.

Dharma Yoga è principalmente basato sullo stile Vinyasa integrato da una forte componente del Bhakti Yoga, lo yoga dell’amore e della devozione.

La pratica fluente permette al corpo di diventare più flessibile, stimolandolo positivamente. Durante le posizioni più complesse, che richiedono forza e concentrazione, si viene incoraggiati a sorridere senza prendersi troppo sul serio, rimanendo nel momento presente. Durante la lezione i praticanti vengono incoraggiati a riflettere sul tema della lezione con racconti di storie sacre e mantra antichi accompagnati dal suono dell’harmonium, strumento proveniente dall’India dalla vibrazione trascendentale.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga è un percorso classico costituito dalla pratica costante delle asana (posizioni) e pranayama (esercizi di controllo della respirazione). Le posizioni si susseguono in uno schema preciso in differenti tipi di sequenze. Mantenendo le asana a lungo durante la pratica sviluppiamo maggiore consapevolezza del corpo fisico e mentale fino a raggiungere quell’armonia che ci permette di assaporare lo stato meditativo.

La parola Hatha signica “forza” ma anche “sole e luna”, l’unione del corpo con l’anima, “maschile e femminile” la parte destra e sinistra, la dualità del nostro essere. Lo scopo è la ricerca dell’equilibrio psicofisico, l’asana stessa diventerà un luogo di meditazione.

YIN YOGA:

Nella pratica dello Yin Yoga troverai armonia entrando in pieno contatto con il tuo corpo. E cosi faticoso fermarsi nella corsa che facciamo contro il tempo e riconnettersi con se stessi nel momento presente.

Durante questa pratica yoga, guidati dall’insegnante, portai distaccarti da tutto ciò che sta fuori, avventurandoti in un splendido viaggio all’interno di te stesso, in connessione con il tuo meraviglioso respiro e il tuo cuore pulsante.

KUNDALINI YOGA:

Il Kundalini Yoga è conosciuto come lo Yoga della Consapevolezza. È una forma di yoga integrale che comprende posture, tecniche di respiro, meditazioni, mantra, e rilassamenti. Il Kundalini yoga lavora sul corpo (ma non è una ginnastica) con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan® si concentra sulla consapevolezza di sé e sull’auto-responsabilizzazione per darci un’esperienza di conoscenza e per aiutarci a manifestare il nostro più grande potenziale nella vita. Il Kundalini Yoga è universale e aperto a tutti.

RATNA YOGA:

Yoga Ratna, il gioiello dello yoga, è il metodo ideato dalla Maestra Gabriella Cella . Rispetta le fonti classiche dell’Hatha Yoga ma pone una particolare attenzione all’esperienza personale del praticante. Punto di forza dello Yoga Ratna è l’intuizione che alla base dell’efficacia dello Yoga ci sia la potenza e la forza empaticadel simbolo. Nel “gioiello dello yoga” troviamo molte asana costruite dalla sua fondatrice, posture inedite per sperimentare la potenza di un simbolo, il “cuore pulsante “ della pratica Yoga Ratna. l metodo Yoga Ratna è poesia, armonia ed eleganza . Diventiamo mille forme diverse per trasferire dentro di noi la forza simbolica di ogni asana. Un percorso di benessere psico-fisico, di trasformazione e crescita personale nel rispetto dei tempi, limiti e ritmi di ogni individuo.

YOGA per BAMBINI

Le lezioni di Yoga per Bambini la domenica pomeriggio a Villa Vrindavana, sono condotte da un gruppo di insegnanti con lunga esperienza in questo campo.

Le lezioni sono aperte ai bambini dai quattro ai dieci anni e si strutturano sulla base del gioco e della creatività. Di volta in volta in relazione all’età dei partecipanti la classe avrà un programma sempre diverso, comunque basato sull’integrazione simbolica delle posture, sull movimento interattivo, la staticità, la relazione con gli altri, il canto, la fantasia, sviluppo della percezione e cognizione dello schema corporeo, la capacità di drammatizzazione.

Gli incontri hanno lo scopo non solo di avvicinare e far conoscere lo Yoga fin dall’infanzia ma anche quello di dare uno strumento di consapevolezza a cui attingere nel corso della vita.