Pellegrinaggio in India

pellegrinaggio in india - viaggiare - yoga - mantra - toscana

 

Siamo molto entusiasti di guidarti nella scoperta di questa meravigliosa terra, madre dello yoga, dei mantra, saggi, misticismo, ayurveda ed amore e devozione! 

Senza una guida è facile perdersi nell’India moderna mancando l’opportunità di vivere la profonda e autentica spiritualità.

E’ un viaggio da yogini e non da turisti e per questo è importante prepararsi a partire con mente e cuore aperti e recettivi, pronti a vivere un’esperienza indimenticabile da portare a casa. 

Per migliaia di anni viaggiatori e pellegrini hanno raggiunto l’India in cerca di risposte ai profondi misteri della vita. Per qualsiasi ragione tu sia attratto da questo viaggio, l’India ha un incredibile potere di risvegliare la ricerca nell’approfondire il significato della vita. 

Incontreremo autentiche guide e maestri che ci aiuteranno a percepire e vivere l’India nella sua essenza e ovviamente tramite gli occhi dello yoga, della Bhakti, dell’amore e dell’avventura.

E’ comunque importante considerare che il pellegrinaggio non è una gita turistica e può essere soggetto a variazioni, siate pronti all’avventura.

Cercheremo di rispettare le tappe proposte ma potrebbero esserci ritardi dei mezzi pubblici o occasioni inaspettate e uniche per cui fermarsi un giorno in più.

L’itinerario che proponiamo è, in linea di massima, il seguente.

ARRIVO A DHELI

RISHIKESH

La città considerata la capitale dello yoga.

Dormiremo in un ashram nella parte alta, chiamata Tapovan, e faremo yoga ogni giorno con il maestro fondatore dell’ashram, Yogirishi Vishaketu.

Prenderemo parte all’International Yoga Festival che è considerato il festival yoga più importante dell’anno in cui esponenti spirituali di moltissime tradizioni si trovano per discutere di temi interessantissimi. Avremo l’opportunità di incontrare RADHANATH SWAMI proprio in questa occasione e partecipare alle sue lezioni.

Visiteremo Ram Jula e Lakshman Jula, la caverna di Vashista e andremo alle cascate naturali.

HARIDWAR

Prima di raggiungere la prossima destinazione parteciperemo al Ganga Arati di Haridwar, una cerimonia spettacolare e molto sacra che riunisce turisti e devoti da tutto il mondo. I monaci recitano mantra circondati dal suono e dal fuoco che offrono a Madre Gange. Ganga Arati significa proprio preghiera al fiume Ganga.

 

VRINDAVANA (Govardhan Hill e Varshana)

Vrindavana viene considerato uno dei luoghi più sacri di tutta l’India e la terra di Krishna. Saremo a Vrindavana in un momento molto speciale dell’anno, nonché una delle festività più importanti dell’India, GAURA PURNIMA.

I giorni prima assaporeremo Holy Festival, il festival dei colori, giocando per le strade di Vrindavana. Visiteremo la scuola SANDIPANIMUNI del progetto Food For life, visiteremo la scuola e i bimbi. Vrindavana è un luogo molto magico, ci faremo condurre dalle guide e dai maestri che incontreremo nella scoperta dei templi e dei luoghi più segreti intrinsi di amore e devozione.

Andremo al famoso Loy Bazar.

 

RITORNO ALL’AREOPORTO DI DHELI

Ogni giorno, nei termini del possibile, faremo la pratica di YOGA, parleremo del luogo, della filosofia, canteremo e balleremo, mangeremo squisito cibo vegetariano e ci immergeremo nella cultura dei Veda.

 

Il pellegrinaggio sarà facilitato da GOPI SUNDARI e FRANCESCO.

Gopi Sundari fa parte della tradizione del Bhakti yoga fin dalla sua nascita e ha trascorso vari mesi in India, vivendo nei templi e negli ashram, studiando e praticando.

 

Francesco ha vissuto in vari ashram, studia e pratica la filosofia dei Veda da diversi anni. Sarà il vostro punto di riferimento per ogni bisogno o necessità.

 

Viaggeranno con noi anche VANAMALI e TULASI che sono nati in questa tradizione e sono degli entusiasti spiritualisti e musicisti

 

COSA INCLUDE IL NOSTRO VIAGGIO:

  • 14 giorni e notti, accomodazione, cibo e trasporti interni.
  • Ammissione all’ International Yoga Festival di Rishikesh
  • Lezioni di Yoga & Meditazione quasi ogni giorno a cura di Gopi Sundari
  • Kirtan con Vanamali/Gopi/Tulasi/Francesco e amici
  • Passeggiate e viste mozzafiato alle pendici dell’Himalaya
  • Immersione nella storia e nelle storie della cultura Vedica (applicabili alla vita di ogni giorno) 
  • Incontro con RADHANATH SWAMI
  • 2-3 pasti vegetariani al giorno
  • Visita alla realtà della scuola Sandipani Muni, un progetto umanitario di grandissimo successo 
  • collana sacra per la meditazione Japa
  • Seva (opportunità di servire gli abitanti locali)
  • Parikrama (pellegrinaggio attorno ai templi e luoghi santi)
  • Shopping nei mercati locali e non turistici
  • Immersione sacra nel fiume Gange
  • Visita alla caverna del saggio Vashista
  •  Visita al fiume Yamuna (uno dei fiumi più sacri di tutta l’India)
  • Amicizie per la vita
  • Opzione di trattamenti e massaggi ayurvedici (costo extra)

 

  • Accettiamo un massimo di 15 partecipant

–Non include le spese aeree

 

Come comportarsi?

 

E’ importante portare dei vestiti comodi. Viaggeremo come yogi ed è quindi importante vestirsi adeguatamente. Viaggeremo in modo semplice e capiterà di sedersi in terra, potete portare con voi un cuscino gonfiabile da mettere in borsa. Le persone locali indossano abiti tradizionali come Sari e Dhoti, non è necessario seguire questo abbigliamento a meno che non sia nel vostro desiderio. Il pellegrinaggio include kirtan (canti e balli estatici) e meditazione Japa (recitazione del Maha Mantra Hare Krishna sulla collana sacra). 

Vivrete la parte antica e spirituale dell’India ma sicuramente vedremo anche il disordine, la sporcizia e il caos. Ogni aspetto fa parte del percorso di crescita e conoscenza e parlandone condivideremo le realizzazioni e gli ostacoli di ognuno.

Durante il pellegrinaggio non è ammesso fare uso di sostanze stupefacenti (alcool, fumo e droga) e mangiare carne, pesce e uova ed è necessario avere sempre il massimo rispetto per i luoghi che visitiamo.

 

 

 Registrazione e Costi

Stiamo ancora definendo i costi del pellegrinaggio che si aggirerà attorno ai 1500€ a persona ESCLUSI i costi del volo extracontinentale. 

Per informazioni o iscrizioni manda una mail a : yoga@villavrindavana.org

 

Sarà necessario mandare una caparra (non risarcibile) di 700€ entro e non oltre il 1 Novembre.

 

Puoi anche contattarci ai numeri:

3295489234 o 3920182203

 

Il resto del pagamento andrà saldato entro il 15 Gennaio 2020 

 

Questo viaggio è un’esperienza indimenticabile disegnata per essere trasformativa e magica! Condividerla con un gruppo di yogini è il più bel regalo che si possa fare a se stessi! Noi non vediamo già l’ora di partire!