

Gaura Purnima è un festival Vaisnava che celebra la nascita di Chaitanya Mahaprabhu (1486–1534), fondatore del Vaisnavismo Gaudiya. Si verifica nel purnima (giorno di luna piena) del mese di Phalguna, che di solito cade a marzo o aprile.
Gaura Purnima significa “Luna Piena Dorata”, un riferimento a Chaitanya. I suoi seguaci trascorrono questa festa digiunando e cantando in congregazione, poi al sorgere della luna tutti partecipano a una festa.
Chaitanya Mahaprabhu, nato Vishvambhar Mishra, era un santo indiano del XV secolo proveniente dal Bengala, considerato l’avatar combinato di Radha e Krishna dai suoi discepoli e da varie scritture.
Il modo in cui Chaitanya Mahaprabhu adorava Krishna con i bhajan-kirtan e la danza ebbe un profondo effetto sul Vaisnavismo nel Bengala.
Fu anche il principale sostenitore della filosofia vedantica di Achintya Bheda Abheda Tattva. Mahaprabhu fondò il Gaudiya Vaisnavismo (noto anche come Brahma-Madhva-Gaudiya Sampradaya). Ha esposto il Bhakti yoga e reso popolare il canto del Maha-mantra Hare Krishna.
Ha composto lo Shikshashtakam (otto preghiere devozionali) di cui è andata in stampa una piccola raccolta di commentari di Srila Bhaktivinoda Thakura, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati, A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (la potrete trovare a Villa Vrindavana)
Chaitanya è talvolta chiamato Gauranga o Gaura a causa della sua carnagione simile all’oro fuso.
Il suo compleanno è celebrato come Gaura-purnima.
Studioso di sanscrito e bengalese, Bhanu Swami ha tradotto quindici opere significative del canone Gaudiya Vaisnava, con altri sei titoli in fase di elaborazione. Molte di […]
Read more