

Balaram Jayanti è celebrato in diverse regioni dell’India con diversi rituali e tradizioni come anniversario della nascita di Lord Balarama, il fratello maggiore di Lord Krishna.
Alcuni devoti celebrano Balaram Jayanti nel mese di Vaisakh che cade a maggio o aprile secondo il calendario gregoriano.
Il festival di Balaram Jayanti è anche famoso come Lalahi Chhath o Shashti in alcuni degli stati settentrionali dell’India. La giornata è celebrata anche nel nome Randhan Chhath o Baladeva Chhath in Gujarat.
Tutti i Vaisnava vecchi e giovani, uomini e donne, celebrano la vigilia di questa gioiosa festa con molto vigore e devozione.
I devoti dovrebbero eseguire il Balaram Jayanti puja durante i tempi propizi della giornata. La Puja eseguita su uno Shubh Muhurat conferisce i massimi benefici ai devoti.
Qual è il significato di Balaram Jayanti?
Secondo i Purana, Lord Balarama è risultato essere la nona incarnazione del Signore Vishnu. Lord Balarama era anche il fratello maggiore di Lord Krishna. Era molto potente e con i suoi poteri ha demolito Asura Dhenuka, il demone gigante. Secondo alcune scritture è anche considerato l’incarnazione del grande Dio serpente Aadi Sesha, il serpente su cui dormiva Lord Vishnu. Si crede che Lord Balarama sia il settimo figlio di Vasudeva e Devaki che ha ucciso diversi demoni e simboleggia il potere e la forza. Le persone che adorano Lord Balaram e celebrano il giorno di Balaram Jayanti, sono benedette da una buona vita sana.
I devoti che adorano Lord Balarama e osservano un Balaram Jayanti Vrat ricevono forza fisica.
Studioso di sanscrito e bengalese, Bhanu Swami ha tradotto quindici opere significative del canone Gaudiya Vaisnava, con altri sei titoli in fase di elaborazione. Molte di […]
Read more